ECOFARBEN

ECOFARBEN deriva da una esigenza che da oltre un ventennio ha caratterizzato le innovazioni apportate alle macchine da tintoria: diminuire la quantità di acqua necessaria per tingere un chilogrammo di materiale (rapporto-bagno).

“ECOFARBEN” deriva da una esigenza che da oltre un ventennio ha caratterizzato le innovazioni apportate alle macchine da tintoria: diminuire la quantità di acqua necessaria per tingere un chilogrammo di materiale (rapporto-bagno). Fino ad oggi nel settore tintoria capi confezionati (maglieria, camiceria, pantaloni, calzetteria, sciarpe, guanti, cappelli ecc.) nessuna innovazione è stata apportata.

“ECOFARBEN” ha ridotto il rapporto-bagno da 1-35 a 1-15 e ciò è stato possibile poiché rispetto alle tradizionali vasche denominate “OLANDESI” dentro alle quali i capi vengono introdotti sfusi, in “ECOFARBEN” i capi sono raccolti all’interno di un cestello e non necessitano dei tanti litri d'acqua fino ad oggi impiegati: è infatti il movimento avvitatorio del cestello che sbatte i capi in modo più o meno violento garantendo una giusta penetrazione con ottimi risultati tintoriali.
“ECOFARBEN” consente enormi risparmi di tempi per carico e scarico e di rapporto-bagno più che dimezzato, quindi risparmio di acqua al prelievo, al riscaldamento, alla depurazione, di ausiliari di tintura e ancora nel poter riadoperare l’ultima acqua di risciacquo per la tintura successiva.


Oltre a quanto esposto sopra in “ECOFARBEN” si riesce a tingere anche capi di cotone che fino ad oggi vengono tinti nelle macchine a cesto ruotante denominate “LAVA¬CENTRIFUGA”: macchine che pur dando gli stessi risultati tintoriali hanno un costo elevato e sono adatte solo per questo tipo di tintura; ed ancora “ECOFARBEN” può essere pressurizzata arrivando a 108°C di temperatura consentendo di tingere capi in fibre sintetiche che fino ad oggi nessuno ha mai tinto in capo ma che ha dovuto tingere in filo con tutti quelli sprechi di rimanenze di filo inutilizzabile.


Altro vantaggio la possibilità, con cestelli alti diverse misure, avere capacita di tinture diverse con la stessa macchina cambiando solo il cestello rimanendo inalterato il rapporto-bagno; inoltre facilità di installazione in quanto “ECOFARBEN” non necessita di alcuna fondazione essendo possibile piazzarla a piano pavimento e non è più necessaria la fossa davanti alla macchina per cesto della centrifuga in quanto lo scarico avviene a piano rialzato.

Ed infine la grande possibilità di automazione che questa macchina offre potendo caricare e scaricare automaticamente il cesto rende “ECOFARBEN” all’ avanguardia nel settore tintoriale del capo confezionato.
 

 
 
 

Scheda Tecnica

 

 

 

 

VASCA A FORMA OVALE PER TINTURA IN CAPI

Costruita interamente in acciaio Inox AISI 316 nelle versioni da kg 1 a kg 300 base lana, la macchina è composta da quanto segue: corpo macchina con isolotto centrale, serpentino di riscaldamento a vapore indiretto; copertura totale con sportelli per carico e scarico; recipiente introduzione coloranti, torniello sagomato, motorizzazione 3-30 giri/min, termometro, quadro di potenza con inverter, boccaporto per scarico rapido, programmatore, certificazione CE.

 
 
 

Scheda Tecnica

 

 

 

 

VASCA A BRACCI PER TINTURA FILATI IN MATASSE

Costruita in acciaio inox AISI 316 realizzata nelle versioni a un braccio L=300, L=500
o L=1000 e due bracci L=500 o L=1000 (braccio L=1000 capacità di tintura kg 5 base lana). Funzionante a 97°C la macchina è composta da quanto segue : vasca di tintura, serpentino a doppio effetto, recipienti di introduzione coloranti e acidi, motorizzazione, valvole regolazione flusso, valvole di ricircolo, livello, termometro, pompa centrifuga, tubazioni, bracci di tintura, perlevacampioni, quadro elettrico, programmatore e certificazione CE.

 
 
 

Scheda Tecnica

 

 

 

 

VASCA PER TINTURA CAPI FANTASIA

Costruita interamente in acc. Inox AISI 316 realizzata nelle versioni per tintura n° 50, 100, 150, 200 capi e vari articoli di maglieria, sciarpe guanti cappelli e stoffa. Composta da vasca di tintura e vasca di risciacquo; carroponte alto-basso e avanti-indietro con motori autofrenanti; doppi carrelli con porta-carrelli; quadro di comando con pulsantiera manuale-automatico; serpentini di riscaldamento; gabbia di contenimento carrelli; termometro; valvole di riempimento; valvole di scarico; indicatori di troppo-pieno; attacco per sonda di programmazione; recipiente introduzione coloranti e marcatura CE.

 
 
 

Scheda Tecnica

 

 

 

 

APPARECCHIO DA LABORATORIO TIPO BAGNOMARIA

Costruito interamente in acciaio Inox AISI 316, nelle versioni da 2 a 12 bicchieri da 200cc a 600cc, la macchina è composta da quanto segue: cassone di contenimento, bicchieri di tintura con relativi portamateriali, resistenza di riscaldamento, parte pneumatica di comando, quadro elettrico con temporizzatore e termostato, certificazione CE.

 
 
 

Scheda Tecnica

 

 

 

 

VASCA A CESTELLO PER TINTURA IN CAPI

Costruita interamente in acciaio Inox AISI 316 nelle versioni da kg 1 a kg 50 base cotone. La macchina è composta da quanto segue: cassone di contenimento con cestello posto all’interno, serpentina a vapore indiretto, copertura superiore, recipiente introduzione coloranti, motorizzazione 3-30 giri/min, termometro, quadro di potenza con inverter, programmatore, certificazione CE.

 
 
 

Scheda Tecnica

 

 

 

 

CUCINE COLORI

Costruite interamente in acciaio inox AISI 316 nei modelli da litri 50-100-200-300­400-500-600-1000 sono da utilizzare per la preparazione dei prodotti da inviare alle macchine da tintoria e sono realizzate come segue : recipiente a forma cilindrica con fondo conico e zampe di sostegno, tubo superiore forato per riempimento e risciacquo, coperchio, agitatore, pompa centrifuga, n°2 valvole di riempimento, valvola di uscita, filtro, quadro elettrico, programmatore, tubazioni di allacciamento con valvola di drenaggio, marcatura CE.

 
 
 

Scheda Tecnica

 

 

 

 

FELTRATRICE PER TESSUTI ACRILICI

Costruita interamente in acc. Inox AISI 304 nelle versioni a tre e quattro scompartimenti diametro 2500x1000, particolarmente indicata per la vaporizzazione, l’invecchiamento e il trattamento di tessuti acrilici a pelo, fioccati, scamosciati, accoppiati, finte pelli, ecc. E’ composta come segue : pannellatura esterna isolata a pannelli con sportelli di carico e scarico nonché pannelli per raffreddamento, cesto ruotante a scompartimenti, motorizzazione cesto, serpentine vaporizzatrici, batterie di riscaldamento, ventilatore ricircolo aria, esaustore, quadro di comando, programmatore, marcatura CE.

 
 
 

Scheda Tecnica

 

 

 

 

APPARECCHIO A TUBI PER TINTURA FILATI IN ROCCHE, FIOCCO E TESSUTI IN PEZZA

Costruito interamente in acciaio inox AISI 316, esonerato da controllo ISPESL realizzato nelle versioni a uno, due, quattro, sei e dieci tubi (kg 5 base lana per ciascun tubo). Funzionante a 4 BAR e 145°C la macchina è composta da quanto segue: struttura portante, tubi di tintura, tubazioni, valvole, scambiatore a doppio effetto, pompa centrifuga, pompa statica, deviatore di bagno, termometro, manometri, recipiente introduzione coloranti, prelevacampioni, quadro elettrico, programmatore, certificazione CE.
 

 
 
 

Scheda Tecnica

 

 

 

 

TUBO PER MALTINTO

Tubo Ø 400x1000 Kg. 10 Base lana Tubo Ø 400x500 Kg. 5 Base lana Tubo Ø 260x1000 Kg. 6,5 Base lana Tubo Ø 260x500 Kg. 3 Base lana Tubo Ø 150x1000 Kg. 2 Base lana Tubo Ø 150x500 Kg. 1 Base lana
Tubo per maltinto costruito in materiale poroso, rivestito in acc. Inox AISI 316, funzionante ad immersione con materiali pressati all’interno (capi, stoffa, matasse ecc.).

 
 
 

Scheda Tecnica

 

 

 

 

ASCIUGANTE STATICO

Costruito interamente in acciaio Inox AISI 304 atto al contenimento di n°100 capi, particolarmente indicato per la vaporizzazione e l’essiccazione di stampe su capi ma adatto anche all’asciugatura di piccole partite di capi delicati, fibre tessili in fiocco e filati in matasse. E’ composto come segue da: una pannellatura esterna isolata con sportello per carico e scarico, un riscaldamento con batteria o bruciatore a metano, un ventilatore, un esaustore, due carrelli porta materiale, un quadro elettrico con programmatore e la certificazione CE.

 
 
 

Scheda Tecnica

 

 

 

Copyright Clainox srl - P.IVA 00839180478 - web: ITACAD - Politica di privacy